Biografia

/Biografia
Biografia 2019-07-19T14:58:21+00:00

Stefano Fontana nasce a Torino il primo maggio 1967.

Dopo la Maturità Artistica frequenta l’Accademia Albertina di Belle Arti sotto la guida di Sergio Saroni per la pittura e Vincenzo Gatti per l’incisione.

Si diploma a pieni voti nel 1990 in Pittura.

Nel 1990  su invito di Sergio Saroni partecipa alla Mostra Concorso Biennale di Pittura Contemporanea “ XIII BINDELIN D’OR “ a Cajello di Gallarate.

Professionalmente dal 1992 al 1998 lavora come illustratore freelance sia nel campo dell’editoria scolastica sia nel settore del packaging cartaceo. In quegli anni collaborerà sia con l’azienda torinese “Box CartaCanta” sia con la piccola industria bolognese “Arcadia“. Pubblicherà con loro molte collezioni e illustrazioni, tavole di fantasia e logo.

Nel 1995 e nel 1996 realizza dei bozzetti pensati per la composizione di piastre commemorative per l’industria con il gruppo di Milano “Spirale Arte“, diretto da Marco Rossi.

Sempre nel 1996 in collaborazione con la redazione della “Casa Editrice Paravia” si occuperà dell’illustrazione delle “Tecniche Artistiche” del libro “Destinazione Arte” pensato da Ezio Gribaudo e Alberto Cottino.

Nel 1997 presenta alla “Fiera del Libro” di Bologna un progetto illustrativo dedicato al “Moby Dick” di Melville.

Dal 1998 inizia l’attività di “Textile Designer“, che ancora adesso svolge occupandosi sia degli aspetti stilistici sia della composizione strutturale della stoffa jacquard.

Ha lavorato per le seguenti aziende: Tessitura Pertile, Chieri -Texao, Prato – Figli di Rigo Andrea, Chieri – Casalegno Tendaggi, Chieri.

MOSTRE SIGNIFICATIVE A CARATTERE COLLETTIVO E PERSONALE

1990 – Mostra Concorso BIENNALE DI PITTURA CONTEMPORANEA “ TREDICESIMO BINDELIN D’OR “ a Cajello di Gallarate, Italia . Comune di Cajello di Gallarate in collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

1991 – Su invito di Vincenzo Gatti,partecipa alla Mostra collettiva “PREMIO GIOVANI INCISORI ITALIANI “presso il Museo di Villa Croce a Genova, Italia in collaborazione con il Museo di Villa Croce e l’Assessorato alle Istituzioni e Attività Culturali della Città che curarono il catalogo GIOVANI INCISORI ITALIANI.

1993 – MOSTRA PERSONALE DI PITTURE E INCISIONI presso la Galleria ARTE CLUB di Torino.
La presentazione in catalogo fu curata da Fernando Eandi.

1993 – ANTOLOGIA D’ INCISIONE PIEMONTESE CAPITOLO XI : Carlo Barbero, Gianni Busso, Carla De Anna, Marco de Luca, Stefano Fontana, Franco Menegon, Maria Gemma Pampiglione, Mario Petriccione e Santo Tomaino. Collettiva presso il Presbiterio e la Sagrestia di San Evasio a Carassone, presso Mondovì, Italia. Il Comune di Mondovì patrocinava l’iniziativa all’interno della manifestazione di ARTI FIGURATIVE “PORTI DI MAGNIN”, Italia.

1994 – TRIENNALE DEL PICCOLO FORMATO D’INCISIONE a Chamalières in Francia.

2004 – PERSONALE DI PITTURE E DISEGNI presso la Galleria IMPRESSION di Cetona, Italia. Presentazione di Ettore Ghinassi.

2015 – IL CIBO NEGLI EX LIBRIS , mostra a premiazione del concorso di ex libris per Milano Expo 2015 “ Nutrire il Pianeta, Energia della Vita “ promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ideata e realizzata dalla BIBLIOTECA NAZIONALE BRAIDENSE di Milano, in collaborazione con Gianfranco Schialvino.

2015 – ARTE A TUTTO TONDO. Collettiva presso la Galleria AUKSO PJUVIS nel Business Center ( BLC ) di Kaunas in Lituania . Nella Mostra ideata e costruita da Enzo Fornaro vengono allestiti progetti tessili e manufatti jacquard. L’esposizione era patrocinata dalla Galleria AUKSO PJUVIS.

2015 – PIETRASANTA E CEFALU’. GEMELLAGGIO D’ ARTE .
Collettiva presso Palazzo Panichi in Pietrasanta, Italia. La mostra e il catalogo a cura di Ludovico Gierut è stata patrocinata dal Comune di Pietrasanta e dal Comune di Cefalù.

2016 – DIALEKTIKE’. Dialettica e Dualismo. KAOS E KOSMOS.
Mostra collettiva tenutasi presso l’ECOMUSEO DEL FREIDANO a Settimo Torinese, Italia. Progetto di Arti Visive promosso dalla Città di Settimo Torinese a cura dell’Associazione Culturale ARTE TOTALE. Fondazione ECM.

2016 – TRIENNALE EUROPEA DELLA STAMPA CONTEMPORANEA a cura dell’Associazione francese “ ESTAMPADURA “

2016 – CONTINUITA’ – Biennale di Grafica Contemporanea Premio Diego Donati, presso la Galleria Diego Donati in Perugia. Con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, Turismo e dell’Università del Comune di Perugia e della Regione Umbria.
Segnalazione di Merito.

2017 – “TEX ture”. Mostra personale di pitture e stoffe jacquard.
Presso la Cripta di San Michele Arcangelo in Torino, Italia.
Con il Patrocinio della Città di Torino e della Regione Piemonte.

2017 – SETTIMA RASSEGNA DI ARTE CONTEMPORANEA. Cà dei Carraresi, Treviso, Italia. Il progetto a cura del critico Daniel Buso e di ARTIKA aveva il Patrocinio della Città di Treviso e della Fondazione Cassamarca.

2017 – A DOPPIO FILO. Mostra curata da NICE, all’interno di Paratissima, presso la Caserma La Marmora in Torino. Organizzata e prodotta dall’Associazione Culturale YLDA. Catalogo ed idea espositiva a cura di Annachiara De Maio.

2018 – TRAMANDA. IL FILO DELL’ARTE CONTEMPORANEA .
Museo del Tessile di Chieri, presso l’Imbiancheria del Vaijro.

2018 – OTTAVA RASSEGNA DI ARTE CONTEMPORANEA. Cà dei Carraresi,
Treviso, Italia. Progetto a cura del critico Daniel Buso e di ARTIKA.

2018 – DIALEKTIKE’. Dialettica e Dualismo. PHOS E SKOTOS.
Mostra collettiva presso l’ECOMUSEO DEL FREIDANO a Settimo Torinese, Italia. Progetto di Arti Visive promosso dalla Città di Settimo Torinese a cura dell’Associazione Culturale ARTE TOTALE.

2018 – IN LENTO APPARIRE.
Mostra personale presso la galleria MUTABILIS a Torino.
Presentazione in catalogo di Ettore Ghinassi.

2019 – GREEN.
Palazzo comunale di Cerreto d’Asti, Personale.

2019 – TRAMANDA.
Bonetto non perde il filo.
Bonetto Arredamenti.

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva